Bagno 9 mq

Bagno 9 mq

idee per rendere funzionale e bello il tuo bagno

Arredare bagno 9 mq

mq minimi bagno per poter arredare un bagno comodofunzionale, completo e bello sono almeno 8 mentre, già a partire dal bagno 10 mq e bagno 12 mqfino ai 20 mq si può parlare di bagni enormi.

La quotidianietà ci porta a ripetere costantemente dei passaggi di inizio giornata, come lavarsi il viso o farsi la doccia, che col tempo possono sembrare ovvi ma che in realtà, in una situazione di scomodità, possono diventare difficoltosi fino al punto di innervosire.

Bagno di 9 mq
Bagno mq 9

Idee bagno 9 mq

Vediamo quindi insieme cosa si può fare con un bagno di media metratura per rendere più comoda possibile la nostra vita.

1 punto: farsi fare o farli in autonomia tanti progetti bagno

La scelta dei sanitari per l’arredo di un bagno di mq 9 è molto importante: a partire dal lavabo che, per evitare sgradevoli schizzi, deve essere abbastanza profondo e provvisto della giusta pendenza interna per favorire il giusto defluire dell’acqua e dei residui di saponi e dentifrici, alla scelta del vaso che, in base al modello, necessità di carichi o scarichi a parete o a terra.

L’impianto idraulico deve completare tutto il lavoro e favorire un ottimo scorrere dei fluidi attraverso lo scarico.

 

Distanza obbligatoria tra i sanitari

2 punto: calcolare bene le distanze sanitari

Da non sottovalutare la distanza obbligatoria tra i sanitari: ad esempio tra il vaso ed il bidet, che generalmente vengono considerati a coppia, si deve mantenere una distanza di almeno cm20/25.

La doccia ed il lavandino possono essere posizionati ovunque ma, ricordate di calcolare lo spazio per il passaggio delle prsone. La soluzione ottimale è l’installazione di una doccia con ante scorrevoli o, visto che la metratura lo permette, si può provare ad inserire una doccia rettangolare con 1 anta apribile.

Se avete una parete di notevole lunghezza potete inserire una bellissima vasca idromassaggio.

Vasca da bagno
Progetto bagno 6 mq

Bagno con mobile lavanderia

La gran comodità di un bagno funzionale è la possibilità di inserimento della lavatrice: 

meraviglia delle meraviglie, nascondere il tutto grazie all’aiuto di un falegname di grandissima bravura. 

Potrete quindi pensare di inserire un cassetto a scomparsa per la biancheria sporca e la lavatrice all’interno di un vano.

Ma..quanto costa rifare un bagno da 9 mq?

Se vogliamo parlare di risparmio, la soluzione migliore è innanzitutto optare per la doccia anzichè la vasca da bagno.

Mentre, per le piastrelle, esistono vari modelli, formati,materiali e colori che possono far scatenare la vostra fantasia mantenendo i costi sotto controllo.

Il nostro consiglio è di evitare di risparmiare in modo eccessivo acquistando prodotti di scarsa qualità. I lavori di ristrutturazione in casa devono garantire una durata a lungo termine: affidatevi a noi ed ai consigli dei nostri tecnici.

quanto costa fare un bagno da zero

Bagni in Muratura

Per maggiori informazioni, idee e consigli